Chi siamo

BioUpper è un’iniziativa promossa da Novartis Farma  e Fondazione Cariplo, in collaborazione con IBM Italia, realizzata da Cariplo Factory e il supporto di Comin & Partners, con l’obiettivo di favorire la crescita delle startup italiane più innovative.

I PARTNER

Novartis

Novartis sta interpretando in modo nuovo la medicina allo scopo di migliorare e prolungare la vita delle persone. Come azienda tra i leader a livello globale nel settore farmaceutico, utilizziamo tecnologie scientifiche e digitali innovative per creare terapie trasformative in aree che presentano importanti bisogni medici. Impegnati a scoprire nuovi farmaci, siamo stabilmente tra le prime aziende al mondo negli investimenti in ricerca e sviluppo. I prodotti Novartis raggiungono più di 750 milioni di persone su scala globale e lavoriamo per individuare modi innovativi per espandere l’accesso ai nostri trattamenti più recenti. A livello mondiale, circa 109 000 persone di 140 diverse nazionalità lavorano in Novartis. Ulteriori informazioni su www.novartis.it e www.novartis.com. @NovartisItalia è anche su Twitter e LinkedIn.

Novartis in Italia

Con oltre 2.200 collaboratori, in Italia Novartis è una delle maggiori aziende del settore farmaceutico, con una solida leadership nell’ambito delle terapie più innovative e in quello dei farmaci equivalenti e biosimilari. Nel panorama nazionale è tra le aziende maggiormente impegnate nella Ricerca & Sviluppo, in particolare nelle attività di sviluppo clinico, area nella quale ha investito oltre 200 milioni di euro nell’ultimo triennio, e un’importante realtà industriale, fortemente orientata all’export.

vai al sito web

Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo fa filantropia dal 1991, con la passione per l’arte, la cultura, la ricerca scientifica, il sociale e l’ambiente. Oggi è concentrata sul sostegno ai giovani, al welfare di comunità e al benessere delle persone, realizzando progetti insieme alle organizzazioni non profit. In questi anni la Fondazione ha sostenuto oltre 30 mila iniziative donando 2,8 miliardi di euro e ha saputo innovare il modo di fare filantropia, come nel caso dell’housing sociale o dei distretti culturali. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee.

vai al sito web

IBM

Con 107 anni di storia, IBM è leader nell'Innovazione al servizio delle organizzazioni di tutto il mondo. Opera in 175 paesi con circa 380 mila dipendenti. Nel 2017, ha destinato quasi 6 miliardi di dollari all'attività di Ricerca e Sviluppo, realizzata in 12 centri mondiali, con oltre 8500 ingegneri, scienziati, designer di 47 Paesi. L’azienda vanta una consolidata tradizione di progetti, iniziative e partnership che si concretizzano in soluzioni innovative per la trasformazione digitale di imprese e istituzioni. IBM opera in Italia dal 1927 e in questi 91 anni ha contribuito allo sviluppo dell'innovazione per ogni settore d'industria e per l'economia del Paese.

vai al sito web

REALIZZATA DA

Cariplo Factory

Cariplo Factory è la società strumentale della Fondazione Cariplo creata nel 2016 con l’obiettivo di realizzare a Milano, presso lo spazio Ex-Ansaldo, un polo di open innovation basato sulla contaminazione di competenze tra PMI e grandi aziende, startup innovative, incubatori e acceleratori, università e centri di ricerca, scuole ed enti di formazione, fablab, ambienti di educazione informale, investitori e professionisti.

vai al sito web

CON IL SUPPORTO DI

Comin & Partners

Comin & Partners è una boutique di consulenza strategica di comunicazione e public affairs che si fonda sulle competenze e la passione dei suoi senior partners, Gianluca Comin, Elena Di Giovanni, Gianluca Giansante, Lelio Alfonso e Federico Fabretti, e sulle energie di giovani e curiosi consulenti. Comin & Partners lavora con grandi aziende e istituzioni, gestendo progetti di importanza nazionale e internazionale di reputation management e crisi. La società, fondata nel 2014, con sede  a Roma e Milano, offre ai propri clienti qualità e professionalità attraverso un approccio innovativo di comunicazione integrata.

vai al sito web