Al via la formazione digitale per le startup di BioUpper 4

Inizierà lunedì 23 marzo la formazione esperienziale dedicata alle startup di BioUpper 4. Un format rinnovato e fully digital che mira a rispondere positivamente alla situazione straordinaria che stiamo vivendo. I Selection Days di BioUpper saranno orientati all’empowerment e formazione sulle tematiche di power pitch, personal branding e business plan, al fine di preparare i team all’incontro con la Giuria di BioUpper 4.

Agenda

  • 23 Marzo | Formazione plenaria – Come comunicare efficacemente? Come costruire un deck di supporto alla comunicazione del mio progetto.
  • 27 Marzo | Sessione di verifica – Confronto one to one startup e mentor
  • 30 Marzo | Sessione di verifica – Confronto one to one
  • 3 Aprile | Sessione plenaria – Riflessioni e confronto

 

Le startup selezionate per il programma di accelerazione imprenditoriale di BioUpper sono:

 

Aptus.AI – DeepMammo

Aptus.AI ha sviluppato DeepMammo: una soluzione per il rilevamento precoce del cancro al seno, attraverso l’Imaging diagnostico e l’Intelligenza Artificiale, che migliora le prestazioni dei radiologi e la precisione diagnostica, riducendo i carichi di lavoro e i costi.

 

Dianax S.r.l.

DianaX ha sviluppato un dispositivo che analizza la goccia di sangue e trasmette i dati allo smartphone per poi condividerli in tempo reale con il medico. L’obiettivo principale è il test dell’Emoglobina Glicata – HbA1c – nei pazienti diabetici.

 

Hero

Hero Robot è una soluzione per il monitoraggio dei pazienti, presso le strutture sanitarie o il domicilio, che sfrutta l’Intelligenza Artificiale. E’ particolarmente utile durante la riabilitazione. Hero offre alle strutture sanitarie la possibilità di innovare sensibilmente le procedure di monitoraggio e di alert in caso di urgenza.

 

Intra

Intra è una protesi cranica che consente il passaggio di ultrasuoni sia a scopo terapeutico che a scopo diagnostico. E’ in grado di far penetrare gli ultrasuoni fino a strutture profonde del cervello e di consentire la ricezione di riflessi sonori, abilitando così l’Imaging ecografico sul cervello a scatola cranica chiusa e, con le opportune modulazioni, l’apertura della barriera ematoencefalica per aumentare l’assorbimento di farmaci o l’ablazione non invasiva sia di tumori che di aree del cervello necessarie a contrastare i sintomi di alcune malattie neurodegenerative.

 

Kazaam Lab – PHOENIX eHealth Platform

KAZAAM Lab ha sviluppato PHOENIX eHealth Platform, una piattaforma basata sui Big Data che offre un supporto automatico alle terapie di precisione, per consentire al medico di prescrivere cure più accurate.

 

Medere S.r.l.

Medere ha sviluppato un processo di produzione per plantari personalizzati. Per realizzarli, Medere utilizza i dati e le  immagini, acquisiti tramite una app proprietaria, che vengono elaborati dall’algoritmo per ricostruire un modello 3D. Quest’ultimo viene ottimizzato sulla base delle specifiche necessità e stampato in 3D con tecnologia a deposizione di filamento.

 

Mysurable – mioTest

Mysurable ha sviluppato mioTest®: un sistema portatile, automatizzato, che rileva i dati necessari per la diagnosi della sarcopenia e permette un’interpretazione immediata dei risultati.

 

MyTag4life S.r.l. – Doctortag

MyTag4life ha sviluppato DoctorTag, una smart card 4.0 contenente una Cartella Medica Certificabile nonché dati di emergenza leggibili da smartphone anche in assenza di rete, grazie alla tecnologia NFC. DoctorTag è anche sistema un di verifica della reale situazione medico-sanitaria dell’utente poiché per usufruire al meglio della soluzione bisognerà necessariamente inserire la propria storia medica e farla certificare da un medico convenzionato

 

Nuvap S.r.l.

Nuvap ha brevettato una soluzione Internet of Thing per il monitoraggio continuo di ventisei parametri di inquinamento indoor, nei luoghi di lavoro, di studio, di cura e di svago, per il rilevamento di rischi ambientali. I dati Nuvap sono raccolti in una piattaforma che consente l’analisi e quindi la prevenzione.

 

Pain Chronicles S.r.l.

Pain Chronicles sviluppa un algoritmo basato sul Machine Learning (attraverso un braccialetto bioparametrico collegato a un’app) che permette di individuare un indicatore del dolore, da utilizzare nella pratica clinica. Questo indicatore permette di ottimizzare i processi di cura, ridurre il numero di ricoveri e le morti per overdose da oppiacei.

 

SEARCH FOR NURSE INC – Cercainfermieri

Search For Nurse ha sviluppato Cercainfermieri.it: una piattaforma digitale che permette di trovare infermieri professionisti, presenti nei registri nazionali e verificati, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. La piattaforma offre grandi vantaggi sia agli infermieri sia ai pazienti, in quanto permette al personale sanitario di ottimizzare la gestione del proprio tempo e dell’attività, riuscendo così a soddisfare i bisogni dei pazienti, mentre consente ai pazienti un contatto diretto e costante con il personale.

 

SENSEDAT S.r.l.

Sensedat ha creato un servizio, per smartwatch e ambiente cloud, finalizzato a rilevare il livello di stress psicofisiologico, analizzando e combinando attività elettro-cutanea, variabilità della frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, temperatura corporea e movimenti. Rende possibile il monitoraggio della sicurezza del personale in settori ad alto rischio, come i trasporti, l’edilizia e l’energia.

 

U-care

U-Care è un dispositivo medico per la prevenzione dell’AKI (danno renale acuto) dodici ore prima della sua insorgenza, lavorando come un Digital Biomarker, attraverso la combinazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale con sensori innovativi.

 

UGO pnp S.r.l..

UGO è una piattaforma web e mobile che permette di reperire operatori che danno supporto on-demand a persone in stato di necessità e alle loro famiglie. Oltre a mettere in contatto l’utente e il professionista, permette anche il monitoraggio del servizio, la raccolta di feedback, nonché il tracciamento e le analisi metriche.

 

Ultraspecialisti S.r.l.

Ultraspecialisti è una piattaforma che permette al paziente o all’operatore di identificare il medico più esperto, al fine di ottenere rapidamente un consulto online utile al percorso di cura. La piattaforma consente di inviare in tutta sicurezza gli esami clinico-specialistici.