Faq

BioUpper è la prima piattaforma italiana nel campo delle Scienze della Vita, promossa da Novartis Farma S.p.A. e Fondazione Cariplo, in collaborazione con IBM Italia S.p.A, e realizzata da Cariplo Factory S.r.l hub di open innovation, talent management e corporate social responsibility, e il supporto di Comin & Partners, agenzia di comunicazione. BioUpper sostiene la crescita delle startup italiane più innovative, contribuendo così attivamente allo sviluppo economico del Paese e favorendo l’occupazione giovanile. Ridurre il time to market, facilitare la definizione del business concept e lo sviluppo di soluzioni sinergiche con il business di aziende leader nel settore, sono gli obiettivi del nuovo percorso di accelerazione imprenditoriale messo a punto dagli esperti di Novartis, IBM e Cariplo Factory. Inoltre, supporta l’accesso a risorse, strutture e relazioni nell’ecosistema dell’innovazione e del comparto medico-scientifico.
La Call For Startup si rivolge ad aspiranti imprenditori, singolarmente o in team, e a startup con progetti che siano basati su iniziative e/o tecnologie con un livello di TRL – Technology Readiness Level – compreso tra 2 e 6 - così come definito nell’Annex G dell’Horizon 2020 – Work Programme 2016-2017 della Commissione Europea.
Certamente, possono partecipare realtà non ancora e costuite quindi anche aspiranti imprenditori, singolarmente o in team.
Le candidature per la Call For Startup di BioUpper 4 dovranno pervenire attraverso la piattaforma di F6S al seguente link: https://www.f6s.com/biouppercallforstartup/apply. La partecipazione è gratuita e non comporta vincoli o impegni. Tutti i documenti richiesti potranno essere presentati in italiano o in inglese.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature per la Call For Startup è fissato alle ore 23:59 del giorno 16 dicembre 2019.
I progetti regolarmente pervenuti e ritenuti ammissibili saranno valutati secondo i seguenti criteri: soddisfacimento di un bisogno/necessità condiviso con gli stakeholder (pazienti, associazioni di pazienti, medici e istituzioni del comparto sanitario); innovatività della soluzione; impatto tecnologico; fattibilità tecnica e sostenibilità economica; qualità, competenze ed eterogeneità del team (competenze cliniche/tecniche/manageriali); scalabilità/replicabilità della soluzione. Per maggiori dettagli consulta il Bando.
I progetti a più alto potenziale, fino ad un massimo di 10 (dieci) avranno accesso ad un programma di accompagnamento imprenditoriale della durata di 3 (tre) mesi, erogato dalle corporate Novartis, IBM e Cariplo Factory. Ogni singola finalista potrà usufruire del grant di IBM, crediti, fino ad un massimo dell’equivalente di 10.000 euro al mese per 12 mesi, spendibili unicamente per l’utilizzo dei servizi del catalogo IBM Cloud.
I documenti saranno accessibili solo al gestore della piattaforma e alla Giuria di valutazione. Le informazioni personali saranno trattate nel rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati personali. Per tutte le informazioni potete consultare la pagina dedicata al seguente link: http://bioupper.cariplofactory.it/wp-content/uploads/2019/10/Avvertenze-legali-per-la-consultazione-del-sito-BIOUPPER.pdf
E’ possibile candidare i progetti presentati nelle precedenti edizioni o per altri contest.
Soltanto di vincita, le realtà finaliste potranno usufruire dei crediti messi a disposizione dalla piattaforma IBM cloud qualora non ne abbiano usufruito in precedenza; siano già costituite o procedano con la costituzione in una forma societaria entro i tre mesi dalla comunicazione di vincita.
Per qualunque informazioni puoi contattare il team di BioUpper attraverso il form che trovi nella pagina contatti del sito al seguente link: http://bioupper.cariplofactory.it/contatti/